9788821769603
Gian Mario Colombo - Maurizio SettiTerzo Settore - Aspetti Civilistici, Contabili e Fiscali
Ipsoa editore 2021ISBN: 9788821769603
Disponibilità: 1
Altri dettagli
Descrizione
Aggiornato con i più recenti decreti approvati (decreto istitutivo del RUNTS pubblicato in GU n. 261 del 21 ottobre 2020 e decreto 5 per mille di settembre)
In sintesi...
- Modelli di bilancio di esercizio per gli ETS
- Rendicontazione del 5 per mille
- Bilancio sociale
- Raccolta fondi ed erogazioni liberali
- Vigilanza e controllo
- Operazioni straordinarie
Il volume Terzo settore - Aspetti civilistici, contabili e fiscali - aggiornato con gli ultimi provvedimenti in tema di RUNTS e 5 per mille - si contraddistingue per l’esaustività degli argomenti trattati e nasce dallo studio e dalla pratica professionale dei suoi autori, fra i più profondi conoscitori del Terzo Settore.
La struttura espositiva si divide idealmente in cinque parti, ognuna delle quali è articolata in parte descrittiva e in esempi pratici con casi operativi, che rendono più chiara l’esposizione.
Una prima parte (Capitoli da 1 a 14) tratta gli aspetti contabili e fiscali degli Enti del Terzo Settore (ETS). Oltre alla materia contabile, il volume offre tutti gli strumenti per operare una scelta consapevole della vesta giuridica da adottare anche in relazione alla valutazione prospettica dei differenti inquadramenti fiscali (ETS, Ente commerciale o ente non commerciale). Inoltre, vengono ampiamente sviluppate le tematiche innovative concernenti il Bilancio Sociale, Relazione di Missione e il tema dei “controlli” le cui modalità risultano sempre di più assimilate a quelle civilistiche.
- Isbn: 9788821769603
- Autori: Gian Mario Colombo - Maurizio Setti
- Denom.edit.: Ipsoa editore
- Anno: 2021
- Disponibile in: 1