00231573
Chindemi DomenicoResponsabilità del medico e della struttura sanitaria pubblica e privata
ALTALEX EDITORE 2018ISBN: 00231573
Disponibilità: 1
Altri dettagli
Il volume affronta le tematiche relative la responsabilità medica, sia sotto il profilo civile che penale, tenendo conto della più recente giurisprudenza e delle novità introdotte con la Legge in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita (L. 8/03/2017 n. 24), nonché con la Legge in materia di sperimentazione clinica e professioni sanitarie (L. 11/01/2018 n. 3 - G.U. 31/01/2018 n. 25).
Sotto il profilo del consenso informato si analizza la disciplina del Biotestamento, alla luce della recentissima L. 22/12/2017, n. 219 (G.U. 16/01/2018, n. 12) e dei riflessi sulla condotta dei medici, nonché delle questioni relative alle vaccinazioni obbligatorie e non, compresa quella antinfluenzale.
L’opera inoltre prevede un'analisi delle più controverse problematiche, soprattutto per quanto concerne il nesso causale nella responsabilità civile e penale e sui relativi criteri di indagine.
Con riferimento particolare alla responsabilità penale, si evidenziano i principi di diritto emersi dal Comunicato stampa della Cassazione del 21/12/2017, le cui Sezioni Unite in data 22/2/2018 si sono pronunciate con sentenza n. 8770/2018
Oltre agli aspetti prettamente sostanziali, vengono affrontate le questioni processuali più rilevanti.
Una sessione è dedicata ai criteri risarcitori del danno patrimoniale e non patrimoniale con particolare riguardo al danno da “perdita di chanches” e al danno psichico.
PIANO DELL'OPERA
PRESENTAZIONE
CAPITOLO I - LA RESPONSABILITÀ PENALE DEL MEDICO ALLA LUCE DELLA LEGGE GELLI-BIANCO E PROFILI APPLICATIVI
CAPITOLO II - RESPONSABILITÀ DELLA STRUTTURA SANITARIA PUBBLICA E PRIVATA
CAPITOLO III - LA RESPONSABILITÀ DEL MEDICO
CAPITOLO IV - IL NESSO CAUSALE NELLA RESPONSABILITÀ MEDICA
CAPITOLO V - IL CONSENSO “INFORMATO”
CAPITOLO VI - PROFILI PROCESSUALI E CTU IN AMBITO SANITARIO
CAPITOLO VII - OBBLIGO DI ASSICURAZIONE E AZIONE DI RIVALSA
CAPITOLO VIII - PROFILI RISARCITORI DEL DANNO DA RESPONSABILITÀ MEDICA
CAPITOLO IX - RESPONSABILITÀ CONTABILE E DANNO ERARIALE DELLA ASL E DEL MEDICO
INDICE ANALITICO
BIBLIOGRAFIA
- Isbn: 00231573
- Autori: Chindemi Domenico
- Denom.edit.: ALTALEX EDITORE
- Anno: 2018
- Disponibile in: 1